Egitto Arte & Mistero – Viareggio

19-canopi

Il fascino senza età dell’antico Egitto e il suo carico di misteri. Sono questi gli elementi principali della mostra documentaria-artistica che si inaugura questa sera 10 luglio al centro congressi Principe di Piemonte.

L’allestimento dall’emblematico titolo “Egitto, Arte e Mistero” è organizzato dall’Associazione Archeosofica con il patrocinio del Comune di Viareggio e sarà aperto dalla conferenza di presentazione “I segreti dell’antico Egitto”. Assolute protagoniste dell’esposizione saranno le sessanta opere realizzate dal presidente dell’associazione Archeosofica, Alessandro Benassai, noto per le sue scoperte sul simbolismo numerico e geometrico delle grandi piramidi.

Si tratta di immagini di notevoli dimensioni (100×140 e 100×100) che richiamano, seguendo canoni estetici precisi, elementi egizi con profondi cieli stellati realmente fotografati con un telescopio astronomico, geometrie di colori sapientemente create ma anche ritratti di personaggi carichi di mistero come la splendida regina Nefertiti e l’enigmatico faraone Akhenaton. Per i più curiosi ci sarà poi la possibilità di entrare in una saletta video all’interno della quale scorreranno le immagini di un filmato che introdurrà i visitatori all’interno della celebre piramide di Cheope, spiegando con linguaggio ora semplice ora velato i misteri che essa contiene. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 25 luglio dalle 18 alle 24.

ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA

Sezione Nazionale

piazza dello Spirito Santo n°1
Pistoia