W la Musica

copertina

W LA MUSICA Una nuova e originale iniziativa per rendere omaggio agli innumerevoli aspetti della musica in 6 Temi con guida all’ascolto ed esecuzioni dal vivo Lohengrin e Parsifal. Il Graal in musica secondo Richard Wagner Le forme della musica La Musica e il Cosmo. Viaggio nelle scale musicali Musica e stati d’animo La Magia del Canto. Musica e Melurgia Il potere della musica Il primo appuntamento, condotto dal Direttore d’Orchestra Aurelio Canonici, che parlerà delle opere che Wagner ha dedicato al tema del misterioso Graal, domenica 10 Novembre alle ore 11, Sezione Arte e Musica dell’Associazione Archeosofica a Pistoia, in Piazza dello Spirito Santo 1.

farfuri1

LOHENGRIN E PARSIFAL. IL GRAAL IN MUSICA SECONDO RICHARD WAGNER Wagner dedicò due tra le sue più importanti opere al tema del Graal, alla sua apparizione magica, al suo potere sovrannaturale: Lohengrin e Parsifal. L’ascolto del Preludio del Lohengrin fece provare al poeta Baudelaire la sensazione di immensità, di luce infinita, di assenza di gravità. Quello del Parsifal fece percepire al filosofo Nietzsche “un sentimento sublime e straordinario”. “Grazie a degli esempi suonati al pianoforte e a degli ascolti discografici analizzeremo come Wagner sia riuscito attraverso i suoni a evocare tale dimensione incantata e sovrannaturale”, ci spiega il direttore d’orchestra Aurelio Canonici, relatore della conferenza. AURELIO CANONICI, direttore d’orchestra, compositore, organizzatore musicale, scrittore, didatta e conferenziere, ha tenuto concerti di musica sinfonica, operistica, sacra, colonne sonore e musica di contaminazione in Italia, Austria, Germania, Spagna, Polonia, Turchia e Ungheria. L’ingresso è libero.

ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA

Sezione Nazionale

piazza dello Spirito Santo n°1
Pistoia