Storia dell’Astrologia dai Caldei ai giorni nostri

copertina2

La mostra “Storia dell’Astrologia dai Caldei agli albori della Scienza” nasce come mostra realizzata dall’Associazione Archeosofica che ha il fine di colmare una grave lacuna nella divulgazione della storia del pensiero umano.

Nel passaggio dall’era del pressappoco a quella della precisione, come ebbe a definirla Koyré, un gran numero di conoscenze tradizionali relative all’uomo e alla sua psiche sono andate perdute. Oggi che il sistema scientifico ha acquisito una sua individualità e contorni ben delineati, è necessario procedere con il recupero e la divulgazione contestualizzata di quelle conoscenze tradizionali e correnti di pensiero che possono ampliare la nostra visione del mondo e spingerci a riflettere sulla transitorietà dei paradigmi scientifici; promuovendo così una riflessione e un pensiero personale per la formazione individuale di un sistema gnoseologico autonomo, ampio, illuminato, capace di trascendere la transitorietà delle culture e del tempo. In questo processo la Storia dell’Astrologia ricopre un posto unico.

0%2021

Solo l’Astrologia infatti è stata capace di mantenere nel corso della storia un così folto numero di conoscenze, di simboli e precetti tradizionali, riunendo al contempo linee di ragionamento arcaiche ed ancestrali a realtà ed eventi contemporanei e persino futuri. Al tempo delle grandi teocrazie, l’astrologia era vista come lo strumento per leggere il piano divino per i popoli, quando il fato decretava inappellabile il futuro dei singoli individui, questo veniva letto dai matematici grazie alle meraviglie dell’astrologia giudiziaria, quando la Volontà umana sorgeva per emanciparsi dal proprio destino, lo faceva grazie al sapiente uso degli influssi astrali, quando l’umanità si inabissava nei meandri dell’inconscio trovava negli astri degli splendidi archetipi universali, quando entrava nell’era scientifica ecco comparire l’astrologia statistica di Von Klocker e quella biologica di Krafft. Se le correnti del pensiero umano si sono succedute ininterrottamente nel corso dei secoli e della storia, l’Astrologia è sempre rimasta presente, quasi fosse un soggetto piuttosto che uno strumento di studio. La Storia dell’Astrologia è una storia del pensiero umano, in essa si riflette la storia dell’Uomo nel suo rapporto con il Cosmo, pensato non come realtà esterna e indipendente dall’uomo, ma come parte integrante di lui e che ne racchiude l’intimo mistero.

“Storia dell’Astrologia dai Caldei ai giorni nostri”

2-10 Settembre

Palazzo del Podestà Piazza del Campo, Siena

ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA