2019 CESNUR International Conference

Il 5 e 6 settembre 2019 presso il Campus “Luigi Einaudi” dell’Università di Torino il CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) ha organizzato il più grande convegno accademico mai realizzato in Italia sui nuovi movimenti religiosi e sul pluralismo religioso, intitolato

Re-enchanting the world: spiritualities and religions of the third millennium

Il convegno è stato co-organizzato con alcuni importanti istituti nazionali e internazionali quali il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, la sezione “Religioni” dell’Associazione Italiana di Sociologia, il Contemporary Religions and Faith in Transition (CRAFT), il Center of Religious Sciences “Erik Peterson” e l’International Society for the Study of New Religions (ISSNR) ed ha ospitato circa duecento studiosi provenienti da tutto il mondo.

Questo è l’ultimo di una serie di convegni internazionali che dal 1988 il CESNUR ha periodicamente tenuto in diverse sedi, quasi sempre presso le università di numerose città quali Londra, Montreal, Amsterdam, San Diego, Bourdeaux, Gerusalemme solo per citarne alcune. Il convegno ha visto susseguirsi molte sessioni tra cui, nella mattinata del 6 settembre, quella dedicata a Tommaso Palamidessi e la sua eredità: l’Archeosofia introdotta dal professor PierLuigi Zoccatelli e, nello specifico, i relatori hanno introdotto i seguenti argomenti:

Tommaso Palamidessi, cenni biografici e opere del fondatore dell’Archeosofia (dott.ssa Gina Lullo); L’Archeosofia e la metafisica sperimentale, ovvero la pratica spirituale (dott. Daniele Corradetti); Archeosofia, Scuola Archeosofica, Associazione Archeosofica, la libertà religiosa e l’unità delle religioni (dott. Francesco Cresti), cui ha fatto seguito un interessante momento di dibattito grazie alle domande degli ascoltatori. Si coglie l’occasione per ringraziare il professor Luigi Berzano, presidente del CESNUR, il professor Massimo Introvigne, direttore del Cesnur, il professor Pier Luigi Zoccatelli, vice direttore del Cesnur.

Tags: , , , , , ,

ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA

Sezione Nazionale

piazza dello Spirito Santo n°1