Il Tempio di Osiride Svelato (2012)

osireion-02

Rinnovando la collaborazione al fotografo Paolo Renier, gli amici dell’Associazione Archeosofica hanno dato il loro sostegno all’iniziativa “Il Tempio di Osiride Svelato” con due conferenze dedicate alle origini divine della regalità e all’astronomia egiziana.

osiride21

IL TEMPIO DI OSIRIDE SVELATO

L’antico Egitto nell’Osireion di Abydos Scuola Grande San Giovanni Evangelista – Venezia Manifestazioni dal 2 giugno al 21 ottobre 2012

L’Osireion, il tempio funerario di Osiride ad Abido e una della più importanti costruzioni della XIX dinastia, oggi si trova in stato di abbandono con acqua stagnante che impedisce l’accesso ai visitatori e pesci gatto che nuotano attorno ai pilastri della sala ipostila. Il Progetto Abydos, nato grazie all’iniziativa del fotografo veneziano Paolo Renier, cerca proprio di far conoscere il sito al grande pubblico e di sensibilizzarlo sulle pessime condizioni attuali dell’edificio di Seti I.

E nell’ambito del progetto, tra il 2 giugno e il 21 ottobre 2012, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia si terrà la mostra “Il Tempio di Osiride Svelato – L’Antico Egitto nell’Osireion di Abydos”.

osiride31

Durante la rassegna sarà ricostruita a grandezza naturale la “stanza del sarcofago” con il soffitto astronomico che rappresenta la dea Nut e il percorso del Sole. Poi, accanto a gigantografie che riproporranno gli ambienti templari, saranno esposti reperti forniti dal Museo Egizio di Firenze, tra cui una testa di Seti I in granito, un busto di Ramesse II e un sarcofago di età tolemaica restaurato e presentato per la prima volta al pubblico.

Programma

2 giugno ore 18.45 Matthew Adams, Egittologo, Archeologo, Università di New York SHUNET EL ZEBIB 3 giugno ore 19.15 Matthew Adams, Egittologo, Archeologo, Università di New York SHUNET EL ZEBIB 8 giugno ore 19.15 James Westerman, Explorer of the Chicago Archaeological Society ANALISI ARCHEOLOGICA DELL’OSIREION Ultime scoperte nell’Osireion di Abydos 9 giugno ore 19.15 James Westerman, Explorer of the Chicago Archaeological Society ANALISI ARCHEOLOGICA DELL’OSIREION Ultime scoperte nell’Osireion di Abydos 16 giugno ore 18.00 Franco Naldoni, Esperto di Egittologia, Firenze LE ORIGINI DIVINE DELLA REGALITÀ Le Liste Regali 30 giugno ore 19.15 Francesca Manenti, Astrofisica, Museo di Scienze Naturali, Livorno Daniele Corradetti, Matematico, Firenze ASTRONOMIA EGIZIANA La Camera del Sarcofago dell’Osireion

ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA

Sezione Nazionale